fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Quante volte trascuriamo la sicurezza della nostra abitazione? Eppure basterebbero dei semplici accorgimenti per aumentare in modo sensibile la sicurezza e ridurre la possibilità che eventuali tentativi di effrazione vadano a buon fine. 

Per iniziare puoi installare delle maniglie di sicurezza per finestre. Sono ideali per scoraggiare la cosiddetta banda del buco dal tentare di entrare nella tua abitazione. Le normali maniglie sono facili da manomettere, basta infatti un foro nella finestra per consentire ai ladri di girarle ed entrare facilmente nelle nostre abitazioni. Proprio per questo sarebbe ideale iniziare dal sostituire le comuni maniglie con delle speciali maniglie anti effrazione.

 

A che cosa servono le maniglie di sicurezza?

Le maniglie di sicurezza per finestre e persiane servono per aumentare la sicurezza degli infissi. Si differenziano dalle comuni maniglie in quanto richiedono due passaggi per la loro apertura. La presenza di due passaggi rende assai più ardua l’apertura da parte dei ladri che utilizzano la tecnica del buco, addirittura impossibile se la maniglia di sicurezza è dotata di chiave. La tecnica del buco permette di aprire velocemente qualsiasi finestra solo con un foro, funziona benissimo su infissi in legno o pvc in quanto facili da forare. Il processo di foratura non provoca particolari rumori, di conseguenza è difficile accorgersi di quanto sta accadendo.

 

Cosa sono le maniglie di sicurezza?

Sono dei sistemi anti intrusione per finestre dotate di un blocco meccanico. Il blocco può essere una chiave oppure un pulsante che impedisce alla maniglia di ruotare aprendo l’infisso. Le maniglie di sicurezza sono dispositivi inclusi nella struttura di finestre anti scasso ed anti intrusione, ne devono infatti essere provviste per ottenere la certificazione di infisso blindato. Ovviamente esistono diversi modelli di maniglie di sicurezza tra cui potrai optare, vediamole insieme.

 

Maniglie finestre con blocco a pulsante

Si tratta di maniglie per finestre dotate di un pulsante integrato nella maniglia stessa o alla base che serve a bloccare la rotazione del manico o del pomello stessi. I due passaggi di cui abbiamo parlato poco fa sono dunque: premere il pulsante e ruotare la maniglia.

 

Maniglie finestre con chiave

Le maniglie di sicurezza con chiave dispongono di una serratura situata sopra la maniglia. Una volta chiusa la serratura a chiave si blocca la maniglia impedendo l’apertura. Basterà ruotare la chiave per permettere nuovamente al meccanismo della maniglia di ruotare.

Essendo un sistema particolarmente sicuro per evitare aperture indesiderate o pericolose delle finestre, viene ampiamente utilizzato in luoghi pubblici come scuole ed ospedali dove hanno accesso bambini o pazienti che potrebbero creare una situazione di pericolo durante l’apertura della finestra stessa.

 

Quale modello è più sicuro?

Certamente il pulsante blocca la rotazione della maniglia, ma se un ladro cerca di entrare nella tua abitazione, rompe il vetro della finestra e riesce a premerlo può comunque accedervi. In questo caso la maniglia di sicurezza con la chiave è decisamente più sicura, dovrai però ricordarti di toglierla dalla serratura ogni volta che chiudi l'infisso.

 

Come si installa una maniglia di sicurezza alle finestre?

L'installazione deve avvenire da parte di un tecnico competente per evitare di rovinare la finestra sia esteticamente che a livello funzionale. Per questo è bene affidarsi ad aziende che, come Metalleria Ostiense, sono in grado non solo di eseguire i lavori in modo professionale, ma anche di consigliare il modello di maniglia più adatto alle tue esigenze ed alle tue finestre.

 

Perché l'utilizzo delle maniglie di sicurezza è poco diffuso?

Nonostante il costo inferiore ad un infisso blindato, la maggior parte di porte e finestre sono ancora sprovviste di questo tipo di dispositivo di sicurezza perché solitamente non è già incluso nell'infisso che si acquista al momento dell'installazione. Di conseguenza la successiva modifica della finestra comporta ulteriori costi e pratiche che non tutti sono disposti a sostenere o trovano il tempo per realizzare.

Molte metallerie e negozi per il fai da te non investono tempo nella spiegazione di quanto importanti siano questi dispositivi e talvolta non offrono il servizio di installazione. Di conseguenza, tu utilizzatore finale, dovrai arrangiarti per il montaggio o trovare un tecnico presso un'altra azienda.

 

Le maniglie di sicurezza sono scomode da utilizzare?

Di certo richiedono un passaggio in più durante l'apertura della finestra con una conseguente perdita di qualche secondo nella procedura rispetto a quanto accadeva in loro assenza.

È questione di pratica, una volta presa la mano nell'utilizzo ti ci abituerai presto e le troverai fantastiche quando ti renderai conto di quanto mantengano sicura la tua casa dalle intrusioni ed impediscano ai bambini di aprire le finestre ogni qualvolta lo desiderino mettendosi in pericolo.

 

Le maniglie di sicurezza sono esteticamente belle?

Non sono più o meno belle dei modelli sprovvisti di sistema di blocco, alcune sono meno ergonomiche dipinte con colori poco piacevoli alla vista. Tutto sta nel scegliere il modello che ritieni più adatto ai tuoi serramenti. Oggigiorno ne esistono molteplici e per tutti i gusti.

 

Basta installare una maniglia di sicurezza alla finestra per essere al sicuro?

Le maniglie di sicurezza alle finestre non sono sufficienti per garantire la protezione completa della propria abitazione in caso di effrazione. Sono comunque un buon punto di partenza per scoraggiare i ladri a cercare di forzare gli infissi e accedere alla tua casa. Sono più economiche di una porta blindata, non richiedono di sostituire l'intero infisso e funzionano h24.

Se desideri più sicurezza per la tua abitazione Metalleria Ostiense può aiutarti, dalle porte alle finestre, può fornirti tutto il necessario per rendere la tua casa impenetrabile.

Ancora pieno di dubbi e perplessità? Vorresti sapere quanto costa installare le maniglie di sicurezza nella tua abitazione? Contattaci con il modulo a questo link un nostro incaricato ti fornirà tutte le informazioni di hai bisogno per proteggere la tua casa!

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI