fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Quando ci sono bambini in casa, le finestre diventano una zona pericolosa, soprattutto quando sono grandi e accessibili ai più piccoli. Esistono però segreti e piccoli accorgimenti per renderle più sicure, anche se è importante non dimenticare mai che sorveglianza e supervisione non possono mai mancare. Le finestre dovrebbero dunque essere protette se ci sono bambini in casa. È questa una delle raccomandazioni più comuni in qualsiasi guida alla sicurezza a casa con i bambini. Esistono però diverse risorse per adattarsi a tutte le esigenze e fornire diversi gradi di protezione.

In effetti se hai bambini a casa, saprai che nessuna misura precauzionale è poca quando si tratta di prendere determinate misure di sicurezza, poiché, quando sono piccoli di solito non vedono il pericolo da nessuna parte. A certe età, i bambini vogliono solo sperimentare e arrampicarsi ovunque, guardare, aprire armadi, porte o finestre, senza pensare e sapere quali conseguenze possano avere le loro azioni. È normale, stanno imparando, ma è necessario prendere alcune misure per mantenere la loro sicurezza. Una cosa che i bambini spesso imparano troppo presto è proprio aprire porte e finestre. E, come tutte le novità, una volta che sanno come farlo, non smetteranno di ripeterlo più e più volte. Ci sono numerose invenzioni sul mercato per finestre in sicurezza per neonati e bambini, ma in realtà non tutte funzionano ugualmente, né sono efficienti allo stesso modo.

Ci sono aperture regolabili manualmente, a chiave o con bottone a pressione. La maniglia sicura impedisce a tuo figlio di aprire la finestra, o tramite un dispositivo di blocco a chiave o tramite una maniglia a pulsante. Queste sono soluzioni facili da configurare ma valide per i bambini più piccoli; i più grandi in effetti potranno facilmente premere il pulsante e ruotare contemporaneamente la maniglia, soprattutto se ti hanno visto farlo prima. Che tu viva in un piano alto o basso, è importante avere un certo controllo sui meccanismi di apertura delle finestre, poiché sono uno dei luoghi più rischiosi di tutta la casa.

Oggi esistono molti tipi di sicurezza per le finestre.

Alcuni dei più comuni sono appunto quelli con apertura a chiave, molto utili anche per eventuali intrusi. Potrebbe però anche succedere che i più piccoli rimangano incastrati con le dita nelle finestre e qui una soluzione sarebbe il blocco cerniera che si attacca alla finestra con velcro o viti. In quest'ultimo caso, il blocco cerniera viene fissato tramite due ganci, uno posto sul telaio e l'altro sull'anta. Ad esso è attaccata una barra di plastica regolabile: un sistema che non interferisce con la chiusura della finestra e non crea nemmeno problemi.

Inoltre, per mantenere ampio il piacere di aprire le finestre, si potrebbe optare per la rete di protezione che è installata nel telaio della finestra ed è fissata a livello del bordo in cemento dell'apertura. È una soluzione rapida da implementare e rimovibile, che genera anche una luce soffusa nel tuo interno. Per garantire la protezione dei tuoi figli, devi trovare un compromesso. Puoi dunque dotarti di una protezione o di una maniglia fissata con una chiave, oppure ancora di finestre ad anta ribalta. Questa finestra limita i rischi inclinandosi solo nella parte superiore, permettendo la ventilazione senza aprire completamente l'anta. Ecco che non ci sarà nessun rischio per i bambini.

L'installazione di una griglia protettiva alla finestra è poi un'altra soluzione valida.

La griglia di protezione non viene utilizzata solo per scongiurare tentativi di furto con scasso, ma è anche per la sicurezza dei tuoi bambini piccoli. L'installazione di questa apparecchiatura alle finestre elimina numerosi rischi, è realizzata in ferro battuto, acciaio o alluminio con barre orizzontali allineate. Per la massima sicurezza si consiglia di puntare sulla sigillatura delle barre orizzontali nella muratura e sul loro fissaggio con la malta sigillante. La barra di sicurezza alla finestra è invece un poco più flessibile, ma anche meno progettuale rispetto alla griglia di protezione. Consiste nel fissare delle barre orizzontali a livello del serramento. Oggi si progettano barre di sicurezza che si adattano a tutte le dimensioni di finestre e si installano senza saldature o sigillature.

Le finestre più comuni in una casa sono poste in alto da terra ed è difficile per un bambino raggiungerle, tuttavia dovresti considerare che la curiosità dei bambini è molto creativa e poco sicura per questi tipi di situazioni. Se poi hai delle ante alle finestre più basse che scorrono sul binario, ci sono delle semplici fermate che possono bloccare il movimento, in modo che i bambini non entrino attraverso lo spazio che lasci libero per far arieggiare.

Ci sono ancora piccole finestre come quelle di alcuni servizi igienici o bagni, oppure anche quelle posizionate sui soffitti o sulle coperture, che sono le meno pericolose per i bambini, in questi casi potrebbe non essere necessario fissarle o bloccarle.

L'elemento importante di una finestra sicura è anche il vetro.

Un elemento fragile che può essere danneggiato da forti colpi e provocare tagli gravi. Fortunatamente, la tecnologia ha permesso di avere un'ampia varietà di vetri per finestre con proprietà diverse per evitare incidenti. Vi è il vetro laminato, solitamente costituito da uno o due strati di vetro, in cui è inserito il laminato. In questo modo si offre una maggiore resistenza e se il vetro si rompe non si sgretola; i pezzi rimangono aderenti alla lastra. Il vetro temperato poi si caratterizza per la sua elevata resistenza meccanica agli urti.

Tutte le finestre di una casa sono potenzialmente pericolose, ma non nella stessa misura. Per valutare quelle di casa tua devi dunque tenere conto di alcuni dettagli che ti aiuteranno anche nell'acquisto degli elementi più appropriati.

L'azienda Metalleria Ostiense di Roma sarà vicina a te, anche tramite preventivi gratuiti, per far scegliere la protezione giusta in base alle tue personali esigenze.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI