fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

In Italia sono numerose le case di vecchia costruzione, che ancora oggi presentano delle finestre e dei serramenti dell'epoca. Non si tratta in questo caso di elementi antichi e di valore ma di infissi superati da tempo, che presentano una forma, un colore o una finitura che non si adattano più allo stile della casa. 

Molto spesso si sottovaluta il peso di questa componente all'interno della propria abitazione, andando a ristrutturare l'interno o ricomprare i mobili senza considerare affatto questo aspetto. Inserire delle finestre nuove non significa infatti soltanto migliorare l'efficienza termica dell'immobile e isolarlo maggiormente dall'esterno, ma anche garantire una soluzione decisamente più gradevole alla vista e proiettata verso il futuro e la funzionalità.

Un'azienda come la nostra offre al cliente la possibilità di cambiare radicalmente l'aspetto dell'ambiente domestico andando a intervenire sulla base e dotandolo di infissi all'avanguardia a livello di materiali impiegati e rifiniture.

È possibile richiedere un preventivo gratuito su questo sito, dove troverete anche tutte le informazioni utili alle vostre esigenze specifiche, secondo una filosofia basata sulla trasparenza e sulla qualità in ogni condizione di budget.

 

Quali sono le soluzioni per cambiare la finestra?

Se avete preso la decisione di cambiare le finestre ormai antiche della vostra casa, le strade che si aprono davanti a voi sono essenzialmente due: la prima è quella di acquistare un modello nuovo o uno sostitutivo.

Nel primo caso si parla di elementi creati appositamente quando si decide di modificare l'apertura a livello di forma e profondità, necessitando di un telaio diverso dal precedente creato per l'occasione. Si tratta d una valida soluzione per coloro che hanno un discreto budget a disposizione e vogliono mutare totalmente il look della casa, servendosi di un prodotto dai materiali di ultima generazione e scelto esteticamente secondo i propri gusti.

Certamente l'isolamento termico risulterà migliore, poiché sarà eseguita da capo l'intera lavorazione, eliminando eventuali spazi e spifferi che nel corso del tempo potrebbero essersi creati tra il muro e la struttura. Un tecnico specializzato verrà presso la vostra abitazione per eseguire l'intero montaggio, curando ogni fase del lavoro con cura e precisione. 

Nel secondo caso, invece, quanto acquistato si adatta perfettamente alla dimensione già esistente e deve essere semplicemente collocato al suo interno con una procedura molto più rapida e comoda, oltre che notevolmente più economica.

 

Quale materiale scegliere per il telaio?

Spesso si tende a focalizzarsi molto sul vetro quando si parla di nuove finestre ma poco sul telaio, che invece riveste decisamente un ruolo di primo piano sia a livello funzionale che estetico. 

Pensate ad esempio a tutte quelle case rovinate da una struttura sgradevole nel colore o nella consistenza, nonostante magari i mobili attorno siano di pregio e qualità. Per creare una composizione armonica con l'ambiente circostante è quindi possibile optare per una serie di soluzioni differenti, che dipendono anche dal tipo di budget a disposizione al momento della scelta.

Una variante attualmente molto utilizzata per la sua versatilità è la fibra di vetro, che risulta decisamente leggera e poco invasiva agli occhi, garantendo all'intera casa un'efficienza termica di ottimo livello sia in inverno che in estate.

L'alternativa più classica ma sempre estremamente fascinosa è il legno, che può essere lavorato in differenti modi sia a livello di resa cromatica che di rifinitura. Esistono in commercio un numero elevato di soluzioni in merito, che dipendono dalla somma che si intende spendere per l'infisso.

Se si decide di optare per l'elemento naturale è opportuno tenere presente che la manutenzione sarà decisamente superiore, sia per quanto riguarda le eventuali macchie di umidità che la necessità di una verniciatura periodica, così da non perdere la bellezza originaria. Dal punto di vista della temperatura, si tratta comunque di una scelta valida, che consente di isolare le stanze dal freddo e dal caldo in maniera idonea.

A prezzi decisamente più bassi è il vinile (o PVC), che richiede una cura quasi nulla e si adatta perfettamente a differenti contesti abitativi andando a migliorare l'aspetto dell'intera casa.

 

Come impreziosire la casa attraverso le finestre

Se ci pensate, la maggior parte delle case, tende a presentare le medesime linee squadrate, date dalla presenza di angoli e mobili quadrati o rettangolari. Le finestre risultano pertanto un modo decisamente originale per donare una dose di movimento alla composizione, andando a inserire forme geometriche o astratte che possano catturare lo sguardo degli ospiti.

Pensate ad esempio a una parete inizialmente anonima impreziosita da un infisso dalla natura circolare, che possa risultare inaspettato ma allo stesso tempo non dissonante all'interno delle mura domestiche.

Inoltre, una soluzione del genere potrebbe essere utilizzata per alleggerire il muro che separa living e cucina, andando ad aprire una visuale da entrambe le parti che possa donare respiro e soprattutto modernità a un'ambiente classico e raffinato.

Se possedete una casa buia, poi, vi sarà possibile modificare radicalmente il suo aspetto andando a ingrandire lo spazio dal quale entra la luce, così da rendere la stanza otticamente più grande e lasciare che i raggi del sole accarezzino i mobili in maniera leggera, facendoli risaltare molto più di prima.

Come per tutti gli elementi della casa, poi, i materiali impiegati sono spesso la chiave per ottenere un risultato di livello senza esagerare. Utilizzare un legno di qualità o un alluminio più pregiato significa dare risalto a tutto l'ambiente, che non necessita poi di grandi accorgimenti per garantire un effetto sorprendete agli occhi degli ospiti.

Compiendo un investimento iniziale maggiore si evita una manutenzione più frequente e si dispone di un infisso durevole nel tempo, pratico dal punto di vista funzionale e perfettamente integrato nello stile prescelto, che sia questo classico o moderno.

 

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI