Quando si parla della ristrutturazione della propria casa spesso non si tiene adeguatamente conto dell'importanza di porte e finestre non solo a livello funzionale ma anche visivo. Un serramento collocato nel posto sbagliato rende subito l'ambiente sciatto e privo di una logica di base molto importante per far funzionare l'insieme. Tenete inoltre conto che in Italia sono numerose le abitazioni di vecchia costruzione, che mantengono ancora questi elementi intatti che tendono a rovinare l'arredamento più moderno che si è voluto ricreare.
Il suggerimento se desiderate cambiare porte e finestre è quello di rivolgervi a una seria azienda come la nostra, che sappia formulare per voi un preventivo accurato che tenga conto di tutte le vostre esigenze.
Ristrutturare casa modificando posizione e tipologia di porte e finestre
Al momento di iniziare un'opera di ristrutturazione sostanziosa della casa la domanda opportuna da porsi è se le porte e le finestre sono collocate correttamente dal punto di vista della funzionalità ma anche dell'impatto estetico.
Se la risposta è negativa, provvedere a studiare con un professionista del settore una soluzione che risulti più moderna e possa soddisfarvi sotto ogni punto di vista, andando così a creare una composizione più armonica nel suo insieme. Inoltre, focalizzatevi sul modello posseduto e chiedetevi se è ancora valido per rifiniture e pregio del materiale.
Scegliere un serramento nuovo significa non solo impreziosire le stanze dal punto di vosta estetico, ma anche migliorare notevolmente la resa energetica e l'efficienza dell'intera abitazione, isolandola efficacemente in estate e inverno dal caldo o dal freddo eccessivo.
Come rendere migliori le finestre e le porte all'interno della casa
Ristrutturare significa abbandonare la vecchia concezione della casa e crearne una del tutto nuova, che possa portare una ventata di novità e rendere maggiormente vivibile lo spazio. La finestra non è in tal senso solo un elemento funzionale, ma riveste un ruolo essenziale anche dal punto di vista visivo.
Perché quindi non giocare con soluzioni originali, magari affiancando più finestre a formare una composizione articolata o scegliere una linea differente dalla solita squadrata? L'idea è quella di uscire dai classici schemi e inserire elementi che possano attrarre lo sguardo e rendere sofisticato lo spazio senza la necessità di particolari punti di arredo.
Inserire punti luce
Potrebbe sembrare un controsenso essendo la finestra la fonte di luce naturale primaria della casa, ma il design moderno spinge attualmente per inserire dei punti luce proprio al di sopra della cornice, così da evidenziare l'elemento anche al buio con un effetto di forte impatto. In questo modo il focus della casa diventerà l'infisso, soprattutto se di grandi dimensioni o dalla forma inusuale rispetto agli standard, andando a catturare gli sguardi per il fascino offerto.
Scegliere il modello giusto
Il mercato dispone di una vasta gamma di soluzioni in tal senso, da quello con vetro scorrevole a quello battente, a seconda del budget a disposizione e del gusto del proprietario. Inoltre, una casa di piccole dimensioni non può montare lo stesso modello di una ad ampia metratura, poiché l'effetto desiderato è decisamente diverso e merita di essere assecondato. Il discorso vale per porte e finestre, che devono armonizzarsi allo spazio senza risultare invadenti ma allo stesso tempo spiccando per gusto e raffinatezza.
Utilizzare porte finestre
Molto spesso il limite degli appartamenti è la scarsa luminosità, per la presenza di punti luce troppo piccoli e mal posizionati. Sostituire telai più piccoli con porte finestre di maggiore dimensione significa donare ariosità allo spazio, allargandolo otticamente senza intervenire in maniera decisa. Inoltre, in questo modo è possibile creare un ulteriore accesso verso l'esterno, che può essere utile a livello di comunicazione con il terrazzo o il giardino.
Curare il colore e le finiture
Fino a qualche anno fa non esisteva una vasta scelta di serramenti, che presentavano più o meno tutti le medesime caratteristiche, andando a uniformare gli ambienti e rendendoli standard.
Pensate ad esempio al legno, che può essere declinato in qualunque cromia di desideri o l'alluminio, attualmente disponibile con finiture personalizzate a seconda dei gusti e dello stile scelto dal cliente. Sarebbe un vero peccato non giocare quindi con gli elementi essenziali della casa, andando a rendere la base originale e aggiungendo poi sono piccoli dettagli per completare l'effetto sorprendente.
Fortunatamente al giorno d'oggi i rivenditori come la nostra azienda offrono un'ampia gamma di colori e finiture. Contattaci subito per prendere un appuntamento e visitare il nostro showroom.
Ascolta il consiglio degli esperti
Se non si è soliti operare delle ristrutturazioni, è possibile trovarsi spaesati nella scelta di porte e finestre, andando a optare per soluzioni che magari nel tempo potrebbero non piacere più o annoiare. Per questo il suggerimento è quello di chiedere consulenza a esperti del settore che sappiano consigliare a livello pratico ed estetico, fornendo elementi di qualità che siano durevoli nel tempo e dagli standard qualitativi elevati.
Attenzione ai materiali
Spesso di sottovaluta che la chiave per ottenere un risultato eccellente a livello di serramenti sono proprio i materiali impiegati. Un ottimo legno o un alluminio di pregio vengono riconosciuti anche dalle persone meno esperte per la raffinatezza che donano all'intero ambiente, mantenendo le proprie caratteristiche inalterate nel corso degli anni e non stancando mai il proprietario.
Per questo è opportuno affidarsi ad aziende serie, che conoscano la provenienza delle materie prime e sappiano il tipo di lavorazione subita, così da poter garantire l'affidabilità del prodotto nel breve e lungo termine. Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente superiore, poiché i costi sono ripagati da una maggiore soddisfazione e una resa superiore alle aspettative riposte.