fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Il comfort termico di cui negli ultimi anni si parla così tanto, altro non è che la sensazione di benessere data dal percepire la giusta temperatura: un equilibrio psicofisico ideale, per raggiungere il quale lo strumento più funzionale è scegliere infissi che garantiscano efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi.

Le finestre, infatti, sono i punti "deboli" della casa, da dove avviene in media, il 25% di dispersione dell'energia, specialmente perché i normali vetri da 4 mm non possiedono poteri isolanti.

I serramenti ad alta efficienza invece, dotati di vetri basso emissivi, mantengono stabile la temperatura interna di un’abitazione in inverno, anche in caso di clima molto rigido e consentono di limitare i consumi per il condizionamento, durante la stagione calda.

 

1. Perché sostituire i vecchi infissi con finestre ad alta efficienza energetica

I serramenti di nuova concezione sono composti da diversi elementi la cui corretta installazione, realizzata in maniera professionale, ne definisce non solo la qualità sostanziale ma anche -e soprattutto- la funzionalità. Installarli per sostituire quelli più datati e meno performanti, rappresenta il sistema più sicuro per incrementare l’efficienza energetica dell’intera abitazione.

Le finestre ad elevata efficienza, in prima istanza, contribuiscono a mantenere costante la temperatura interna della tua casa: sostituire i vecchi serramenti con queste finestre di nuova generazione, ti consentirà di limitare l’uso degli impianti di condizionamento, risparmiando, di conseguenza, sui consumi.

Ma c’è di più: potrai verificare i vantaggi di una scelta di questo tipo sia nel breve che nel lungo periodo, perché riscontrerai anche un aumento di valore del tuo immobile, conseguente all’innalzamento della relativa classe energetica.

Oggi, inoltre, procedere all’installazione di infissi nuovi e tecnologicamente più avanzati, è anche conveniente da un punto di vista fiscale perché, grazie alla possibilità di usufruire dell’Ecobonus governativo, fino al 31 dicembre 2021, si ha diritto alla detrazione del 110% sulla spesa sostenuta per effettuare i lavori.

Tieni presente, ad esempio, che per accedere alle agevolazioni fiscali, l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento, deve accompagnarsi ad altri interventi di efficientamento dell’edificio: perché, dunque, non approfittare di questa interessante opportunità per fare una scelta ecosostenibile, oltre che di utilità personale, sostituendo anche i vecchi infissi e migliorando l’efficienza energetica globale della tua abitazione? Si tratta, infatti, di interventi che, in sinergia tra loro, andranno a vantaggio della tua casa e della tua economia domestica.

 

2. Finestre ad alta efficienza energetica: come sono fatte e come funzionano

Il materiale di cui sono composti i serramenti incide in maniera fondamentale sul miglioramento delle prestazioni energetiche di un’abitazione: la scarsa qualità degli infissi, infatti, potrebbe vanificare qualsiasi progetto di risparmio energetico, così come anche l’installazione di finestre condotta in maniera approssimativa.

La domanda che si pone spontaneamente, allora, sarà: ci sono materiali particolarmente idonei a realizzare l’isolamento termico e migliorare l'efficienza energetica? La risposta è: sì, esistono e sono l’alluminio e il PVC, entrambi molto vantaggiosi anche in termini economici, perché presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dicendo questo, non stiamo dimenticando che anche il legno ha caratteristiche positive simili a quelle dei materiali citati; tuttavia, a parità di prestazioni, sia l’alluminio che il PVC, possiedono proprietà termoisolanti e anti umidità superiori, resistono meglio al tempo e all’usura, richiedendo anche meno manutenzione.

In particolare, i serramenti in alluminio, oltre che funzionali, sono anche esteticamente molto versatili, perché facilmente modulabili sulle diverse esigenze stilistiche e di design. L’alluminio, è inoltre un materiale totalmente riciclabile, quindi ecocompatibile e, al contatto con il calore, non sprigiona sostanze tossiche. Unite a un’adeguata ferramenta anti effrazione, le finestre ad alta efficienza energetica in alluminio, garantiscono un’elevata protezione dalle intrusioni indesiderate.

 

3. Migliorare l’efficienza energetica della casa con l'installazione di nuovi serramenti

Installare finestre ad elevata efficienza è, dunque, il passo fondamentale da compiere per evitare le dispersioni di energia, rendendo la tua casa ecosostenibile e migliorandone l’isolamento.

È fondamentale, per realizzare questi obiettivi, affidarsi ad esperti del settore: la nostra azienda, Metalleria Ostiense, è specializzata nella produzione di infissi in PVC e alluminio, caratterizzati dall’utilizzo di materiali innovativi e di alta qualità, accompagnati dalla tecnologia più avanzata.

Gli infissi "smart" da noi realizzati hanno un design ricercato e versatile, capace di adattarsi con personalità ad ogni genere di ambiente, armonizzandosi con qualunque stile di arredamento. Nello specifico, progettiamo le finestre ad alta efficienza energetica tenendo in considerazione le singole esigenze abitative, con la possibilità di dotare i nostri infissi di doppi o tripli vetri in maniera tale da assicurare comfort, praticità di utilizzo e un’estrema capacità funzionale, sia in termini di protezione che di risparmio.

Tutti i dettagli dei nostri prodotti sono curati per evitare dispersioni: le chiusure ermetiche, le guarnizioni a lunga durata, insieme all’installazione dell’infisso a regola d’arte, sono elementi e fattori finalizzati a realizzare l’azzeramento delle infiltrazioni e delle dispersioni di calore, a limitare l’accumulo di umidità grazie alla microventilazione e, così facendo, ad ottimizzare i consumi.

 

4. Ti serve aiuto? Contattaci e richiedi un preventivo

Se hai deciso di incrementare la funzionalità di casa tua con l’installazione di finestre ad alte prestazioni energetiche, considera, prima di tutto, che il risultato del lavoro deve risolvere efficacemente il problema dell’isolamento e deve durare a lungo.

Prima di procedere con qualsiasi intervento, puoi contattarci, anche tramite il nostro sito aziendale www.metalleriaostiense.it, per valutare insieme quali siano i serramenti più adatti alla tua casa; in sede di consulenza, ti verrà sottoposto un preventivo gratuito che potrai approvare e, a seguito di questo accordo, daremo inizio al lavoro, con la posa in opera dei nostri prodotti.

I vantaggi di questi interventi ti saranno presto chiari: i consumi di una casa con una classe energetica più performante (A1-A4) si riducono di circa il 75%, rispetto al periodo precedente alle modifiche apportate. La riduzione dei consumi energetici si traduce anche in un minor impatto ambientale, data la minore emissione di gas inquinanti e si accompagna ad un aumentato comfort abitativo, che sperimenterai personalmente.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI