fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

Risparmiare sulla bolletta energetica facendo attenzione a piccoli accorgimenti è più facile di quel che si creda. Spesso gli elettrodomestici e gli infissi sono la causa principale della lievitazione economica della bolletta, e sempre più spesso, si lascia a queste realtà troppa poca attenzione.

Ridurre i consumi deve essere un atto consapevole sia per la propria situazione finanziaria sia per l’ambiente. Il risparmio energetico passa infatti da alcuni piccoli consigli che possono facilmente essere messi in pratica nella vita quotidiana.

Qui di seguito 4 consigli immediati per risparmiare denaro e ridurre la bolletta energetica:

1) Attenzione alle temperature degli ambienti: avere una temperatura fresca in estate e calda in inverno nei luoghi chiusi è l’ostinata ricerca di tutti. Rifugiarsi del comfort fornito dagli elettrodomestici è una delle cause principali della lievitazione in bolletta. Appare scontato dirlo ma non è così: in inverno è consigliato avere una temperatura interna intorno ai 18° mentre in estate che non sia inferiore ai 25°.Gli errori nei quali molti cadono è lasciare gli impianti accesi anche quando non si è all’interno degli ambienti o per tutta la notte. Basti pensare però che al rientro l’ambiente, se con i giusti infissi, sarà facilmente regolabile e che la notte, una volta raggiunta la temperatura adatta, bisogna spegnerlo. Questi piccoli accorgimenti possono ribassare la bolletta energetica del 10%.

2) Scegli infissi che facciano al caso tuo e sostituisci porte e finestre: come già anticipato, gli infissi giocano un ruolo chiave all’interno del discorso energetico e spesso sono la causa principale del cattivo funzionamento degli impianti termici. Avere in casa finestre vecchie si traduce in spifferi continui che possono inficiare su tutto l’impianto elettrico. In questi casi non basterà avere i riscaldamenti o i condizionatori H24, perché gli infissi contribuiranno sempre a rendere la casa gelida in inverno e calda in estate.

Bisogna poi dare un rapido sguardo al lato economico: Scegliere di sostituire le finestre richiede un investimento unico che ricade su ogni singola bolletta energetica risparmiata. Basterà chiedere un preventivo al sito Metalleria Ostiense di Roma per constatarne la convenienza. Scegliere un modello che non sia obsoleto e che aiuti l’impianto termico è soltanto il primo passo per contribuire attivamente nel risparmio dei consumi energetici.

Un’altra realtà spesso sottovalutata è la porta. Ebbene sì, la dispersione di aria non è solo legata alle finestre ma anche e soprattutto alle porte di ingresso. Basti pensare a tutte le volte che una porta viene aperta e chiusa. Se in un ambiente la porta è costantemente chiusa ma fatica comunque a riscaldarsi nonostante gli elettrodomestici, allora si parla di realtà con scarso isolamento termico. È una cospicua dispersione di aria nonché un inutile spreco energetico che può essere facilmente risolto con la sostituzione della porta. Per quest’ultimo punto bisogna fare attenzione ai materiali scelti, l’investimento sbagliato potrebbe procurare gli effetti opposti e contribuire nuovamente a uno scarso isolamento Metalleria Ostiense propone porte in alluminio resistenti e dal notevole isolamento termico. Porte e finestre sostituite saranno il primo incredibile passo in avanti nella precipitazione dei costi in bolletta.

3) Attenzione a come utilizzi i tuoi elettrodomestici: Se ti fermassi a contare gli elettrodomestici presenti in casa rimarresti stupito dall’elevato numero. Questi aiuti casalinghi sono ormai sempre più frequenti in ogni nucleo abitativo e rendono la vita quotidiana fruibile e immediata.

Ciò che sorprende è il fatto che contribuiscano notevolmente al rialzo della bolletta energetica se utilizzati in modo sbagliato. Lavatrice e lavastoviglie sono ormai presenti in ogni casa che si rispetti ma la manutenzione è spesso sottovalutata. Avviarli a pieno carico e pulirli correttamente con decalcificazione a base di acqua e acido citrico aiuta il corretto funzionamento e l’efficienza. Il frigorifero può apparire l’elettrodomestico che assorbe maggior energia ma così non è. Basterà, infatti, soltanto posizionarlo lontano da eventuali fonti di calore o mobili che possano incoraggiarne il surriscaldamento. Il re degli sprechi in termini di energia e bollette è invece il forno elettrico. Questo elettrodomestico permette di risparmiare se si evita il preriscaldamento e si spenga poco prima della fine della cottura. Il fatto che sia ancora caldo aiuterà, infatti, a terminare la cottura degli alimenti. Il risparmio energetico parte però anche dalla scelta degli stessi, all’acquisto quindi è sempre importante fare attenzione ai prodotti e scegliere quelli utili a ridurre i consumi.

4) Aumenta l'efficienza energetica partendo dall’acquisto: Prestare attenzione agli elettrodomestici, alle lampade e agli impianti di illuminazione, impegnarsi nella pulizia e manutenzione ai fini del risparmio energetico è importante ma non è tutto. Poter decretare un ribasso del risparmio energetico in bolletta del 50% è possibile e partire dall’acquisto.

In commercio esistono modelli di elettrodomestici appartenenti a ciascuna classe, alcune delle quali garanzia di un minimo consumo energetico e di una massima resa.

Per quanto riguarda luci e illuminazioni, esistono molte soluzioni dedicate proprio al ridotto consumo di energia elettrica. In commercio esistono impianti di illuminazione corredati di una luce autoregolatrice, che varia cioè l'intensità a seconda della luce presente all'interno degli ambienti.

Se gli infissi delle vostre abitazioni vanno cambiati o se la ristrutturazione è ancora in atto, si è ancora in tempo per scegliere modelli di qualità che giovino alla bolletta. Basterà chiedere un preventivo gratutito direttamente dal sito di Metalleria Ostiense.

A questo punto appare molto chiaro quali e quanti siano gli errori quotidiani che spesso commettiamo e che contribuiscono attivamente all'eccessivo rigonfiamento della bolletta energetica.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI