fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

A volte basta davvero poco per rinnovare l'aspetto di un'abitazione: modificando alcuni elementi, come ad esempio gli infissi, si può stravolgere completamente lo stile di ogni ambiente; adottando piccoli accorgimenti è possibile rendere la propria abitazione molto più accogliente e funzionale.

Nei successivi paragrafi tramite piccoli consigli di stile vi mostreremo come rinnovare un'abitazione, in particolare vi daremo alcune semplici idee su come trasformarla rinnovando le finestre e le porte.

 

L'importanza degli infissi

In una casa le porte e le finestre giocano un ruolo fondamentale. Importanti non solo da un punto di vista puramente estetico, gli infissi sono un elemento architettonico su cui bisogna fare molta attenzione al momento della scelta. Oltre a contribuire all'estetica e all'arredamento dell'abitazione, le porte e le finestre sono essenziali per separare due, o più ambienti, per proteggere la casa da intrusioni esterne indesiderate o per permettere il passaggio di luce ed aria tra ambiente esterno ed interno.

Al momento della scelta di un qualsiasi infisso, gli elementi da considerare maggiormente sono i materiali, la qualità generale dei componenti e i sistemi di apertura e chiusura.

Per scegliere una finestra di qualità è necessario affidarsi ad aziende esperte del settore che sapranno guidarvi al meglio nella scelta: le soluzioni installabili sono diverse ed essendo estremamente personalizzabili, è bene scegliere la tipologia più adatta alle vostre esigenze funzionali ed estetiche.

Se la vostra casa necessita di una svecchiata, rinnovare le finestre e le porte potrebbe essere una buona idea. Come abbiamo visto, le finestre e le porte svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto finale della casa ed utilizzando quindi sistemi più innovativi o moderni potrete dare quel tocco in più all'intero ambiente. Ma quali sono le diverse tipologie di finestre (e porte) installabili? Quali sistemi è meglio prendere in considerazione? Ecco, nelle prossime righe proveremo a rispondere a queste domande.

 

Porte e finestre: quali scegliere

Cambiando i vostri vecchi infissi con modelli più innovativi nel design e nei materiali costruttivi, potrete rendere la vostra casa più efficiente dal punto di vista energetico; alcune finestre sono infatti progettate per migliorare alcuni aspetti abitativi e funzionali dell'ambiente in cui vengono installate.

Le finestre a battente, con apertura all'interno o all'esterno, risultano essere, ad oggi, le più diffuse: questo sistema infatti è molto flessibile e si adatta con facilità ad ogni contesto. Se integrate con altre funzionalità e con materiali innovativi possono diventare un elemento centrale della casa, un qualcosa su cui costruire e sviluppare l'intero ambiente.

Un'altra tipologia molto diffusa è la finestra con anta a ribalta, un sistema installabile sia su finestre che su porte-finestre in legno, alluminio e PVC, su finestre a battente che su vasistas. Questo sistema prevede quindi due posizioni di apertura dell'anta, la classica a battente e l'apertura regolabile a vasistas, quindi verso l'alto, per l'aerazione di un locale senza dover necessariamente spalancare la finestra a battente.

Altre soluzioni interessanti sono le finestre a saliscendi, costituite da due ante che scorrono verticalmente, e le finestre scorrevoli in orizzontale.

Il sistema con anta scorrevole inoltre, può essere tranquillamente installato anche su porte o su porte-finestre. In particolare, i serramenti scorrevoli, occupando poco spazio, sono estremamente consigliati per quegli ambienti delle dimensioni ridotte.

 

Ultimi consigli per rinnovare i vostri infissi con stile

Che siano finestre panoramiche, a battente o scorrevoli, l'importante è scegliere il sistema più adatto alle vostre esigenze di stile e di comfort abitativo. I serramenti devono sposarsi perfettamente con l'ambiente circostante, devono diventare parte integrante della casa e devono essere valorizzati al meglio.

In commercio esistono diversi prodotti ed elementi pensati per completare una finestra, basti pensare alle numerose tipologie di tende in commercio. Ad esempio, una tenda totalmente oscurante è essenziale per preservare la vostra privacy nel caso di finestre vetrate panoramiche.

Per i complementi d'arredo, come tappeti, cuscini e mobili, scegliete materiali, colori e stoffe che riprendano lo stile delle finestre e della vostra abitazione. L'ambiente non deve essere troppo carico, gli elementi della casa devono essere complementari, un colore o un materiale sbagliato può modificare, negativamente, la percezione dell'intero ambiente.

Scegliete uno stile da seguire, cercate ispirazione su cataloghi o siti di arredamento, personalizzate l'ambiente e gli infissi seguendo i vostri gusti personali: la casa deve essere a vostra immagine e somiglianza, deve rispecchiare la vostra personalità e deve soddisfare al meglio le vostre esigenze. Fate attenzione ai dettagli e ai colori, scegliete metalli e materiali che è possibile ritrovare nell'arredamento della casa, se presente mettete in risalto il vostro giardino o il paesaggio circostante scegliendo infissi realizzati in materiali naturali ed ecologici.

Se abitate in una casa storica cercate invece di risaltare le linee e lo stile dell'ambiente interno che non deve essere stravolto installando, ad esempio, infissi eccessivamente moderni.

Una determinata finestra, ma anche una porta, può influenzare il carattere e l'aspetto di ogni stanza, ecco perchè vi consigliamo di valutare attentamente ogni tipo di proposta.

Affidatevi a professionisti del settore che sapranno consigliarvi e guidarvi nella scelta; alcune aziende specializzate, come la nostra ad esempio, infatti Metalleria Ostiense di Roma mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di richiedere, tramite al nostro sito compilando l'apposito form, un preventivo gratuito e una consulenza personalizzata. La scelta degli infissi è fondamentale e, scegliendo serramenti di qualità, avrete la certezza di possedere un prodotto durevole nel tempo, resistente e sicuro. I materiali, i singoli componenti di ogni finestra, i sistemi di apertura-chiusura che utilizziamo qui alla Metalleria Ostiense sono interamente personalizzabili; disponibili in diverse combinazioni di colori rappresentano il giusto compromesso tra stile e funzionalità.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI