fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

La scelta del materiale della porta d'ingresso principale non può essere lasciato al caso, perché in base al materiale di composizione della stessa si possono ottenere vantaggi non indifferenti, come un maggiore comfort, l'elevata sicurezza all'interno della casa e un risparmio notevole sui costi futuri di manutenzione.

Per questo motivo è importante conoscere previamente le caratteristiche di ogni materiale, per permettere al cliente di scegliere quello più consono alle proprie esigenze, valutando i pro e i contro di ciascun materiale.

 

I principali materiali impiegati nel settore dei serramenti: caratteristiche e vantaggi

Le porte d'ingresso, in genere, vengono scelte in legno, in PVC o in alluminio, essendo questi i materiali maggiormente impiegati nel settore dei serramenti.

Ma raramente gli acquirenti si chiedono quali sono le effettive caratteristiche di ognuno, quali benefici apportano e quali possono essere i futuri costi di manutenzione, badando perlopiù all'aspetto estetico.

Ma non considerare le differenze tra i diversi materiali può risultare a lungo andare sconveniente, tutto dipende dalle proprie esigenze abitative, perché in base alla struttura può risultare più adeguata una porta in PVC, mentre in altri casi è consigliabile sceglierla il legno o l'alluminio

Vediamo dunque i caratteri principali di ognuno di questi materiali, a cominciare dal legno, un materiale molto versatile ed elegante:

• durezza

• buona resistenza

• versatilità

• isolamento acustico piuttosto elevato

La resistenza del legno, come qualità intrinseca, è data dal fatto che questo materiale non si logora facilmente negli anni, e se trattato con i prodotti giusti è in grado di conservarsi perfettamente intatto dal punto di vista estetico.

Il lato negativo tuttavia risiede nella necessità di manutenzione, che con il passare del tempo può essere elevata (il materiale peraltro deve essere pulito con attenzione, altrimenti potrebbe graffiarsi e presentare macchie di umidità).

Nonostante sia piuttosto duro, inoltre, se non trattato bene il legno tende a scalfirsi nel tempo, presentando inestetismi e ammaccature (nel caso in cui non si presti attenzione).

Il legno si caratterizza inoltre per l'elevata capacità di isolamento dal rumore degli ambienti esterni della casa, oltre a garantire un buon isolamento termico.

Le porte in legno sono particolarmente adatte per gli ambienti rustici, ma considerando che è possibile personalizzare i vari modelli, possono essere facilmente abbinate a tutti gli stili di arredamento, compreso classico e moderno (è dunque un materiale molto versatile).

 

Le porte in alluminio: un materiale in grado di combinare eleganza ed elevata resistenza

I serramenti in alluminio, invece, si caratterizzano per l'eleganza, la tendenza a durare nel tempo e l'elevata praticità.

L'alluminio è infatti un materiale difficilmente corrodibile e con ottime proprietà isolanti, i cui principali caratteri possono essere riassunti nei seguenti:

• elevata resistenza

• eleganza

• praticità

• versatilità (ovvero elevata capacità di lavorazione, per la creazione di modelli personalizzati)

L'alluminio è in grado di resistere nel tempo, e costituisce un'ottima barriera contro le intrusioni esterne.

 

La scelta del PVC per le porte di ingresso

L'ultimo materiale spesso impiegato nella realizzazione di porte e altri serramenti è il PVC, un materiale che si distingue per le seguenti qualità:

• praticità nell'installazione e nella pulizia

• capacità di isolamento termico

• elevata capacità di "assorbimento acustico"

• leggerezza del materiale

Le porte in alluminio, inoltre, si distinguono per la "non infiammabilità", hanno un'elevata capacità di assorbimento acustico e sono molto pratiche anche dal punto di vista igienico (per pulirle infatti non occorrono prodotti particolari o specifici, basta usare una spugna morbida con un sapone neutro e dell'acqua tiepida).

Le moderne tecnologie hanno reso l'alluminio un materiale altamente isolante, in grado di bloccare il calore all'interno ed evitare che si disperda o esca all'esterno.

 

Come orientarsi nella scelta del materiale adeguato alle proprie esigenze abitative

Per valutare il materiale più consono alle proprie esigenze personali, si consiglia di visitare il nostro sito www.metalleriaostiense.it in modo da ottenere informazioni e dettagli sui diversi modelli di porte d'ingresso.

Cliccando a destra della pagina, peraltro, sull'apposita opzione "preventivo", è possibile chiedere informazioni dettagliate all'azienda, per ottenere delucidazioni inerenti ai costi di ogni modello.

La richiesta dei preventivi è gratuita e senza impegno, è sufficiente compilare il relativo modulo con l'indicazione del prodotto di proprio interesse, in modo da essere contattati entro poche ore da un addetto.

Metalleria Ostiense, a Roma, è una realtà ormai affermata e conosciuta, da anni infatti l'azienda opera nel settore dei serramenti, divenendo una delle principali aziende.

Cliccando sull'apposita opzione "prodotti", peraltro, è possibile visionare le varie tipologie di modelli, per orientarsi nell'acquisto del prodotto più adeguato.

Grazie ad un team esperto, e dotato di un'esperienza pluriennale, l'azienda è in grado di valutare i modelli più appropriati in base alla struttura abitativa del cliente, offrendo a quest'ultimo prodotti di elevata qualità e scelti tra i migliori marchi esistenti, con la possibilità di realizzare modelli unici e personalizzati.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI