fbpx
  • 06 513 7141

  • infissi@metalleriaostiense.it

 

 

BLOG

 

 

L'alluminio è un materiale estremamente versatile, motivo per cui è utilizzato in vari settori, dagli impianti elettrici, agli imballaggi, dagli elettrodomestici all'utensileria da cucina. Non ultimo, è un elemento fondamentale nella costruzione di porte e finestre, ma anche coperture, pareti e rivestimenti. Molte cose intorno a noi sono fatte di alluminio, però forse non ci siamo mai chiesti davvero che cosa sia esattamente e da dove venga.

 

Cos'è l'alluminio?

È un elemento chimico a tutti gli effetti, che si presenta come una sostanza metallica duttile di color argento che viene estratta da minerali di bauxite, una roccia di colore rossastro o giallo che ne può contenere al suo interno fino al 50-60%. Sul nostro pianeta l'alluminio è molto abbondante, tanto che rappresenta l'8,3% del peso della crosta terrestre, al terzo posto dopo ossigeno e silicio. Si tratta di un componente molto importante per tutto il settore produttivo mondiale, spesso insostituibile, perché l'alluminio presenta alcune caratteristiche uniche molto vantaggiose. Ecco elencate qui di seguito alcune qualità che questo materiale possiede naturalmente, senza bisogno di essere sottoposto ad ulteriori trattamenti.

 

1 - Leggerezza

L'alluminio è conosciuto per essere leggerissimo rispetto ad altri materiali. Per darvi un'idea il suo peso specifico è pari a un terzo di quello dell'acciaio. Per questo motivo è utilizzato per costruire utensili, attrezzi, pentole e moltissime altre categorie di strumenti in generale. Leggerezza è sinonimo di comfort e di un minor sforzo in qualsiasi tipo di lavoro. Inoltre questa caratteristica lo rende il materiale da costruzione ideale anche in aeronautica spaziale.

 

2 - Duttilità

L'alluminio una volta estratto, necessita di una particolare elaborazione per poter essere impiegato nei vari rami dell'industria. Dopo essere stato separato dall bauxite, diventa più malleabile e si presta ad essere lavorato in moltissimi modi. Infatti, senza uno sforzo eccessivo, può essere forato, tagliato, saldato, piegato, fuso, levigato, stampato e modellato in qualsiasi maniera. Inoltre ha il pregio di non creare scintille quando viene sottoposto ad un'azione di sfregamento.

 

3 - Resistenza all'ossidazione 

L'alluminio presenta naturalmente un sottilissimo velo di ossido che impedisce all'ossigeno dell'aria di penetrare e corrodere con il tempo la sua superficie. Il suo bel colore grigio argentato è proprio dovuto a questo finissimo strato protettivo e per questa ragione si presta molto bene anche per stare all'aperto.

 

4 - È ignifugo

Diversamente da altri materiali usati comunque nell'edilizia, legno e plastica in primis, l'alluminio non teme il fuoco. Anche messo a contatto con le fiamme non brucia, quindi si rivela come un materiale protettivo perfetto per mettere al sicuro la propria casa dal rischio di incendi.

 

5 - Resistenza ai raggi ultra-violetti

Mentre altri materiali, come il legno o la plastica, si deteriorano a forza di rimanere esposti ai raggi UV, l'alluminio risulta anche naturalmente inalterabile dai danni provocati del sole. Grazie a questa virtù è molto indicato per costruire porte, finestre e altri elementi della casa che sono sottoposti all'usura della luce naturale.

 

6 - Alta conducibilità termica

Nonostante sia indifferente a fiamme e raggi UV, l'alluminio è una sostanza ad alta conducibilità sia termica che elettrica, superato solo dal rame.

 

7 - È una materia prima riciclabile

Oggi non si può prescindere dal porsi la questione del riciclaggio in ogni ambito della vita. Questa prezioso materiale, oltre ad essere un elemento molto diffuso in natura, è pure riciclabile. Il suo è un ciclo continuo: può venire da altri oggetti già riciclati e potrà essere riciclato a sua volta in futuro. E visti i suoi molteplici impieghi questa è davvero una bella notizia!

 

8 - Rapporto peso/resistenza

Le sue proprietà risultano davvero eccezionali già prese singolarmente, ma balzano ancor di più agli occhi se le mettiamo in relazione tra loro. Infatti, come può un materiale essere allo stesso tempo così leggero, adattabile, ma anche resistente? Ebbene la natura a volte è davvero sorprendente. L'alluminio è uno di quei beni miracolosi: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo!

 

Grazie alle sue numerose qualità, l'alluminio rappresenta il materiale ideale per costruire porte, finestre, verande e altri infissi della casa, garantendo sempre un alto livello di praticità, igiene ed eleganza. Per farvi un'idea dei prodotti che possono essere realizzati dalla lavorazione di questo elemento naturale, date uno sguardo al resto del sito, dove potrete trovare le nostre proposte. Metalleria Ostiense è un'azienda che produce serramenti e infissi dal 1967, lavorando con professionalità e competenza. Se siete interessati potete richiedere un preventivo gratuito, affidandovi a uno staff di esperti che saprà rispondere a tutte le vostre domande.

 

 


CONSULENZA
PRE POST VENDITA

INSTALLAZIONE
QUALIFICATA

ASSISTENZA
RIPARAZIONI CLIENTI

MAGAZZINO
RICAMBI